Notte di fuoco a Sant’Agata d’Esaro, in Provincia di Cosenza.
Un incendio di vaste dimensioni divampato alle 23.30 di ieri sera in contrada Fontanelle – Difesa ha creato grande apprensione per la vicinanza alle abitazioni.
Sul posto sono intervenuti il sindaco Mario Nocito, la Polizia Municipale e la locale Protezione Civile che, insieme a privati cittadini e al comandante della stazione Carabinieri Parco Francesco Grosso, hanno impedito che le fiamme continuassero a propagarsi.
Solo intorno alle tre sono arrivati i vigili del fuoco che hanno completato lo spegnimento.
L’amministrazione comunale di Sant’Agata ha diffuso una nota per ringraziare quanti hanno operato nonostante le difficoltà e il buio.
“La vostra dedizione – si legge – è la forza che ci permette di proteggere il nostro territorio. Esprimiamo la più profonda indignazione per questo che è un vero e proprio atto criminale – prosegue l’esecutivo. È impensabile che qualcuno possa intenzionalmente provocare un incendio. Ci auguriamo vivamente che i responsabili vengano presto individuati e che paghino per i danni che hanno causato.
Invitiamo tutti a continuare a vigilare e a collaborare con le autorità per prevenire ulteriori atti dolosi e proteggere il nostro prezioso patrimonio paesaggistico e ambientale“.