A Sangineto i carabinieri hanno arrestato in flagranza un 38enne di Castrovillari per rapina aggravata e lo hanno deferito in stato di libertà per porto di armi od oggetti atti ad offendere.
I fatti si sono svolti all’interno di una farmacia, quando l’uomo ha minacciato con un coltello un dipendente e si è impossessato di 110 euro in contanti contenuta nel registratore di cassa.
Il dipendente ha anche cercato di bloccare l’uomo che tuttavia è riuscito a dileguarsi.
Vicino alla farmacia però era presente un carabiniere libero dal servizio il quale, notando il 38enne uscire di corsa dalla farmacia con ancora in mano il coltello lo ha inseguito a piedi.
Resosi conto di essere inseguito, il 38enne ha cercato di disfarsi del coltello gettandolo durante l’inseguimento e poi, dopo aver scavalcato un cancello, si è introdotto nel giardino di una villetta estiva.
Allertati i Carabinieri della Stazione di Cittadella del Capo, i militari hanno circondato l’edificio e individuato l’autore della rapina nascosto in una siepe.
Lo hanno immobilizzato e perquisito: nascosti negli slip c’erano i 110 euro provento della rapina che sono stati riconsegnati al titolare della farmacia.
Recuperato anche il coltello a serramanico con lama di 9 cm e, all’interno della sua macchina, un ulteriore coltello da caccia con lama della lunghezza di 14 cm e mezzo grammo di cocaina.
Le armi sono state sequestrate e l’uomo è stato segnalato alla Prefettura per detenzione di stupefacente per uso personale.
L’intera dinamica della rapina è stata ripresa anche dalle telecamere di videosorveglianza puntualmente analizzate dai Carabinieri.
Al termine delle attività, l’arrestato è stato portato nella Casa Circondariale di Paola a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.