Il Movimento Pizzaioli Italiani (MPI) ha organizzato la 23esima edizione del “Campionato Mondiale di Pizza Piccante” presso il San Domenico Family Hotel, a Scalea.
Nato in Calabria 25 anni fa, oggi il Movimento Pizzaioli Italiani vanta delegazioni attive in tutto il mondo con l’obiettivo di diffondere la cultura della pizza attraverso la “Scuola Nazionale Pizzaioli”, organizzando corsi professionali, master e competizioni.
“Peperoncino, competizione, internazionalizzazione, sociale ed inclusione: sono queste le parole chiave dell’ iniziativa” – dichiara il Movimento – che si terrà martedì 22 e mercoledì 23 ottobre, e riguarderà le competizioni tra pizzaioli, suddivise per categorie e riservate a singoli professionisti o istituti scolastici professionali provenienti dall’Italia e dall’estero.
Le giurie composte da esperti del settore, della ristorazione e della nutrizione e decreteranno un campione per ognuna delle categorie di pizze proposte, tutte rigorosamente piccanti.
L’elenco delle competizioni prevede inoltre il Trofeo Memorial Filippo Matellicani, la Coppa del Mondo a Coppia per Nazioni, la Coppa Italia a Coppia per Regioni e Squadra Pic – The king of Spicy Pizza.
Sono previste anche le gare di abilità: Pizza più Veloce, Pizza più Larga, Free Style e l’esclusivo concorso Allievo Pizza Chef Emergente. “Quest’ultimo – spiegano gli organizzatori – riservato agli studenti degli istituti alberghieri, dà la possibilità di mettere in risalto le eccezionali doti di fantasia dei giovani aspiranti pizzaioli provenienti da tutta Italia”.
A partire dalle 11, in entrambe le giornate, liberamente aperte al pubblico e gratuite, sono previste gare, premiazioni, cene di gala, degustazioni a cura delle aziende partner,dirette live, show cooking e master class.
A chiusura dell’evento invece, mercoledì 23, è prevista la premiazione dei campioni per ogni categoria.