È stato convalidato il divieto di avvicinamento per la mamma e la nonna dei bambini di 2 e 4 anni di Paola ricoverati nel reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza per presunti maltrattamenti.
Prima il Gip del Tribunale della Città di San Francesco e poi quello di Cosenza si sono espressi nei confronti delle donne.
In particolare, per la madre la decisione è stata presa a Cosenza perché è qui che le hanno notificato il provvedimento di allontanamento.
Secondo quanto riferito dal loro avvocato Francesca Cribari, entrambe hanno risposto alle domande del giudice.
Il Gip ha anche sospeso la responsabilità genitoriale per entrambi i genitori.
Ci sarà l’udienza il 13 febbraio al tribunale dei minori di Catanzaro, ha comunicato l’avvocato Cribari, che dovrà decidere sull’affidamento dei minori.
Il pm della Procura dei minorenni di Catanzaro ha scritto ai giudici dello stesso Tribunale che i due fratellini ricoverati nell’ospedale di Cosenza hanno subito violenti maltrattamenti familiari e gravi e reiterate lesioni personali.
Una volta dimessi dall’ospedale, il pm chiede che siano affidati temporaneamente ad una famiglia affidataria e di decretare la decadenza di entrambi i genitori in considerazione della loro assoluta inidoneità alla cura dei figli.
Il pm, riporta anche stralci degli atti della Procura di Paola con cui è stato disposto l’allontanamento dai bambini della mamma e della nonna, che indicano nel compagno della mamma dei piccoli – attualmente ai domiciliari per altra causa e a casa del quale è stato trovato il bambino più piccolo dopo il ricovero del grande – l’autore delle lesioni, contestando alle due donne un comportamento omissivo.
Secondo quanto riferito dall’ospedale, il decorso clinico dei bambini procede regolarmente.