Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi “intende indire, con proprio decreto, le elezioni amministrative per domenica 25 e lunedì 26 maggio, con eventuali ballottaggi domenica 8 e lunedì 9 giugno“.
Lo ha spiegato in un’informativa in Consiglio dei ministri dopo l’esame del decreto-legge elezioni, in relazione alle date di svolgimento delle elezioni amministrative e al possibile abbinamento con le consultazioni referendarie.
“Pertanto – viene spiegato – in considerazione della necessità di conciliare la più ampia possibilità di partecipazione dei cittadini con le esigenze di continuità dell’attività didattica nelle scuole sedi di seggio elettorale, in un prossimo Consiglio dei ministri sarà deliberato di proporre al Capo dello Stato la convocazione dei comizi per i cinque referendum abrogativi in concomitanza del secondo turno delle amministrative, domenica 8 e lunedì 9 giugno“.
COMUNI CALABRESI AL VOTO
Saranno 19 i comuni calabresi chiamati al voto per l’elezione del sindaco e il rinnovo dei Consigli comunali.
Quattro sono sopra i 15mila abitanti con l’eventuale turno di ballottaggio: Lamezia Terme, Isola Capo Rizzuto, Cassano all’Ionio e Rende, di cui questi ultimi di due in provincia di Cosenza.
Quindici invece sotto i 15mila abitanti.
Si torna alle urne a Cropani (CZ), Jacurso (CZ), Maida (CZ), Petronà  (CZ), Cetraro (CS), Paola (CS), Scalea (CS), Casabona (KR), Melissa (KR), Marina di Gioiosa Jonica (RC), Melito Porto Salvo (RC), San Lorenzo (RC), San Luca (RC), Scilla (RC) e Spadola (VV).