Un gruppo di studenti del Sud Italia, tra i quali gli studenti dell’IISS di Diamante – Praia a Mare, in Provincia di Cosenza, ha sperimentato dal vivo a New York il ruolo degli ambasciatori delle Nazioni Unite.
A capitanarli in questa esperienza la docente dell’Istituto Rosanna Garofalo che da anni collabora con la Italian Diplomatic Academy.
IL POST DELLA PROFESSORESSA GAROFALO
IN VOLO….. VERSO L’INTERNAZIONALIZZAZIONE!
Hanno sperimentato dal vivo qual è il ruolo degli ambasciatori delle Nazioni Unite e vissuto la città di New York, parlando di diritto e diplomazia internazionale: sono gli studenti dell’ istituto tecnico-professionale IISS Diamante in provincia di Cosenza.
Un’esperienza entusiasmante che ha coinvolto i delegati: Alain Cosentino, Candita Cosentino, Daniela Marranzini, Elisa Daniela Impieri, Giulia Perrone. Rappresentando rispettivamente i seguenti paesi: Burkina Faso, Suriname, Cotê d’Avoire, Pakistan, Equatorial Guinea.
Come ambasciatori, i delegati hanno svolto le attività tipiche della diplomazia tenendo discorsi, preparando bozze di risoluzione, negoziando con alleati ed avversari, risolvendo conflitti ed imparando a muoversi nelle Committees, adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite. Tutto rigorosamente in lingua inglese, ai partecipanti era infatti richiesta una buona conoscenza della lingua straniera ed altre competenze specifiche acquisite dai ragazzi durante un percorso di formazione svolto in Italia.
Alla fine dei lavori è stata redatta una risoluzione finale illustrata nella sala dell’ Assemblea generale delle Nazioni Unite, dove si confrontano i leader più importanti del mondo.
Prof.ssa Rosanna Garofalo