Il Consiglio regionale ha completato l’esame delle leggi di bilancio della Regione Calabria per gli anni 2025-207.
A maggioranza e con l’autorizzazione al coordinamento formale, sono stati approvati il Bilancio di previsione, il Piano degli indicatori di bilancio e il Documento di Economia e Finanza.
L’assemblea ha approvato anche il Bilancio di Previsione 2024-2026 dell’Arcea e la “Legge di stabilità regionale 2025”.
In chiusura è stata esaminata e approvata la proposta di legge, di iniziativa del consigliere Gianluca Gallo relativa alla “Interpretazione autentica della legge regionale che ha istituito il difensore civico presso la Regione Calabria (n.4 del 16 gennaio 1985).
Il Consiglio si è quindi costituito in seggio elettorale per la “Nomina di quattro componenti dell’Autorità regionale per i diritti degli animali d’affezione e la corretta convivenza tra le persone e gli animali“.
Si sono resi necessari quattro scrutini per la nomina dei quattro componenti. Le prime due votazioni richiedevano il raggiungimento del quorum di due/terzi dei consiglieri, dalla terza bastava la maggioranza semplice. Sono risultati eletti: Daniela Richichi di Botricello (Catanzaro), con 23 preferenze, al primo scrutinio, Caterina Semeraro di Botricello (Catanzaro) e Francesco Corrado di Orsomarso (Cosenza) con 20 preferenze, al terzo scrutinio, infine Giuliana Morrone, di Cariati (Cosenza) con 19 preferenze al quarto ed ultimo scrutinio.
La seduta si è conclusa con la lettura di un messaggio di auguri per le feste natalizie ai calabresi letto in aula dal Presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso.