Venerdì 20 giugno alle ore 18.00 nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza si terrà il convegno dal tema “Il benessere e la salute mentale oltre gli stereotipi e i pregiudizi: l’importanza di chiedere aiuto”.
L’evento sarà dedicato alla memoria di Francesco Occhiuto, figlio dell’ex sindaco di Cosenza e senatore Mario Occhiuto, tragicamente scomparso nel febbraio scorso a soli 30 anni.
La manifestazione è stata organizzata dalla neonata associazione “Piccolo Principe B612”, presieduta dalla psicologa e pedagogista Eleonora Aloise Pegorin, con il supporto di “Ets Calcia l’Autismo” presieduta da Luigi Lupo e Ancri, sezione di Cosenza, presieduta da Angelo Cosentino.
Relazioneranno Anna Maria Stanganelli, Garante della Salute della Regione Calabria; Angela Riccetti, coordinatore dei Distretti Sanitari dell’Asp di Cosenza; Anna Carnevale, dirigente dei Licei Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo e Dario Giannicola, avvocato, già comandante della Polizia locale di Castrovillari.
L’evento nasce per puntare i riflettori sul disagio sociale, fenomeno che negli ultimi tempi dilaga soprattutto tra i giovani, e cercare soluzioni e strumenti di supporto insieme alle istituzioni preposte.
L’associazione “Piccolo Principe B612” nasce per creare una rete sociale e promuovere e diffondere la cultura della salute mentale. L’organizzazione, altresì, si occuperà di formazione e supporto didattico, di ambito psicologico, ma anche di attività culturali, artistiche, ricreative ed eventi di promozione della legalità.