Barca alla deriva a largo di Vibo Valentia: soccorsi diportisti

Una motovedetta della Guardia Costiera questa mattina ha soccorso due persone che si trovavano a bordo di una barca a vela in difficoltà nelle acque antistanti la frazione Bivona del comune di Vibo Valentia.

I diportisti a causa di un guasto avevano perso il controllo dell’imbarcazione e hanno chiesto aiuto al numero blu 1530.

Uno era riuscito a raggiungere la spiaggia autonomamente.

L’intervento della Guardia Costiera ha impedito che la barca, ormai alla deriva ed in balìa dei forti venti di scirocco, potesse urtare contro gli scogli antistanti il litorale.

I militari prima hanno messo in salvo l’occupante dell’imbarcazione e poi, dopo essersi sincerati sulle condizioni di salute, hanno prestato assistenza fino al porto di Vibo Marina.

Interventi come questi – scrive la Capitaneria di Porto – sono l’occasione per raccomandare agli utenti del mare l’uso del buon senso ed il rispetto delle basilari norme che disciplinano la sicurezza della navigazione, al fine di prevenire qualunque tipo di incidente in mare, in particolare quella di informarsi sulle condizioni meteomarine della propria zona, adeguando ad esse i propri programmi e comportamenti. Per qualsiasi emergenza in mare chiamate il numero blu 1530, gratuito da cellulare e da telefono fisso“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *