Bonifica del SIN di Crotone, l’8 luglio tavolo tecnico aperto ai cittadini

Martedì 8 luglio, alle ore 9:00, presso l’auditorium dell’Istituto “Sandro Pertini” di Crotone, si terrà una sessione pubblica del Tavolo Tecnico Permanente dedicato alla bonifica del Sito di Interesse Nazionale (SIN) Crotone-Cassano-Cerchiara di Calabria. L’incontro, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) insieme al Commissario Straordinario Emilio Errigo, ha l’obiettivo di aggiornare cittadini e soggetti coinvolti sullo stato dei lavori e sugli impatti delle attività in corso.

Al centro della riunione ci sarà la presentazione, da parte di ENI Rewind S.p.A., delle operazioni di scavo attualmente in fase di esecuzione e delle misure messe in atto per contenere eventuali rischi ambientali e sanitari, come la diffusione di polveri nell’aria.

All’incontro parteciperanno rappresentanti di enti pubblici, istituzioni locali, comitati cittadini e associazioni, che potranno intervenire e formulare osservazioni sul progetto di bonifica approvato con il Decreto Dirigenziale n. 27/2024. La società incaricata dovrà illustrare nel dettaglio i presidi ambientali adottati per limitare gli impatti negativi sul territorio e sulla popolazione.

Il Commissario Straordinario Emilio Errigo, che ha richiesto l’incontro, ha sottolineato l’importanza della trasparenza e del dialogo con i cittadini: “Ringrazio il Ministero dell’Ambiente per la disponibilità dimostrata. Il confronto aperto è un principio fondamentale sia per l’azione commissariale sia per quella ministeriale. L’unità di intenti tra istituzioni è il punto di forza per raggiungere risultati concreti”.

La sessione pubblica punta a fare chiarezza sullo stato dell’intervento e ad assicurare che la bonifica proceda nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente. Per favorire l’organizzazione dell’incontro, enti e associazioni dovranno comunicare in anticipo i nominativi dei propri rappresentanti, fino a un massimo di due, all’indirizzo mail indicato dalla segreteria del Commissario. Eventuali domande o interventi specifici potranno essere anticipati nella stessa comunicazione.

Copyright © Radio Azzurra News. Tutti i diritti riservati

Torna in alto