BULLISMO. ANCHE A COSENZA L’ANTEPRIMA DE “IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA”

Il Cinema Citrigno di Cosenza ha aderito alla proiezione in anteprima del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, ispirato alla storia del quindicenne Andrea Spezzacatena che, vittima di bullismo e cyberbullismo, nel 2012 si è tolto la vita.

Presenti oltre 400 ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Cosenza e provincia.

Una platea attenta e visibilmente commossa ha assistito alla proiezione del film e, subito dopo, collegati via streaming, al confronto con la mamma di Andrea, Teresa Manes, il protagonista Samuele Carrino, la regista Margherita Ferri, Arisa e lo sceneggiatore Roberto Proia.

«Condividere quello che si sta subendo è un “salva vita”. Non lasciatevi piegare perché ciascuno di voi vale. Questo film vuole essere un inno alla vita, che è bella e va vissuta» – ha detto la mamma di Andrea che, durante il collegamento con le scuole, ha risposto alle domande dei ragazzi.

La donna dedica la sua vita a spiegare ai ragazzi il pericoloso uso che a volte si fa delle parole. Ha scritto il libro “Andrea. Oltre il pantalone rosa” ed ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

«La pellicola ha l’obiettivo di sensibilizzare – ha spiegato Roberto Proiai giovani sul bullismo e sulle sue conseguenze. Non esisteva un film che parlasse delle conseguenze di un fenomeno in enorme crescita e quando mi sono trovato davanti, per puro caso, a questa storia ho pensato potesse essere esemplare. È un film che non fa la morale a nessuno, ma vuole dare ai ragazzi uno strumento di riflessione e di dibattito».

“Il ragazzo dai pantaloni rosa”, con Samuele Carlino, Claudia Pandolfi, Andrea Arru, Sara Ciocca, uscirà al Cinema Citrigno e nelle sale italiane il 7 novembre, mentre altre proiezioni del film saranno organizzate con gli istituti scolastici nell’ambito del progetto “La scuola al cinema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *