“Calabria a Km 0”: a Soverato il festival dedicato all’agricoltura locale e sostenibile

Tutto pronto per “Calabria a Km 0”, il festival dell’agricoltura di prossimità che animerà il lungomare di Soverato nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 maggio. Un evento che punta i riflettori sui prodotti genuini e sostenibili della filiera corta, espressione delle eccellenze agroalimentari calabresi.

La manifestazione è promossa dal Gal “Serre Calabresi”, in collaborazione con il Comune di Soverato e con la partecipazione di tutti i Gal della Calabria. L’obiettivo è quello di valorizzare il comparto agroalimentare locale, favorire un consumo più consapevole e rilanciare le produzioni tipiche del territorio.

Il festival sarà scandito da stand espositivi dei produttori provenienti dalle diverse aree regionali, degustazioni, show cooking e la possibilità di acquistare direttamente i prodotti a chilometro zero. Non mancheranno momenti di confronto attraverso talk tematici, approfondimenti e interviste, pensati per stimolare sinergie e riflessioni sulle sfide dell’agricoltura contemporanea.

“Calabria a Km 0” rientra nel progetto di cooperazione interterritoriale “Filiere corte e Mercati locali”, sostenuto dal Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria nell’ambito del PSR 2014-2022. Il progetto coinvolge tutti i 13 Gal calabresi, con l’ambizione di promuovere cibo sano, sostenibile e legato alla tradizione, salvaguardando al contempo un prezioso patrimonio culturale minacciato dallo spopolamento e dalla concorrenza dei mercati globali.

In programma anche spettacoli per adulti e bambini, a completare una due giorni che vuole unire gusto, cultura e sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *