Anas ha annunciato interventi di manutenzione straordinaria lungo la strada statale 109 Bis “Della Piccola Sila”, nel tratto che attraversa il territorio comunale di Catanzaro. I lavori, finalizzati al rifacimento della pavimentazione, si svolgeranno in orario notturno, dalle 21:00 di venerdì 23 maggio fino alle 2:00 del mattino successivo, sabato 24 maggio.
Per consentire l’esecuzione degli interventi in sicurezza, verrà interdetto al traffico il tratto compreso tra il km 18,350 e il km 19,400 della SS 109 Bis, inclusa la tratta di Viale De Filippis. La chiusura interesserà anche l’ingresso da Via Lombardi e il sottopasso in località Sant’Antonio al km 17,000, entrambi di competenza comunale.
Per limitare i disagi, Anas ha predisposto specifici percorsi alternativi. I veicoli con massa inferiore a 3,5 tonnellate saranno deviati sul Viadotto Bisantis, per poi proseguire lungo Via Carlo V e/o la rotatoria sul Musofalo. Il traffico pesante sarà invece indirizzato verso la Tangenziale Ovest in direzione nord fino alla rotatoria di Pontegrande (km 12,980), da cui potrà immettersi sulla Tangenziale Est.
I residenti delle zone interessate, in particolare Via Lombardi e Viale De Filippis, diretti verso Lamezia Terme, l’Aeroporto o l’autostrada A2, dovranno effettuare l’inversione di marcia in prossimità dello svincolo della Nuova Legione Carabinieri (Curvone Telespazio), seguendo successivamente uno dei due itinerari alternativi previsti.
Durante le operazioni sarà comunque garantito l’accesso ai residenti e il transito dei mezzi di soccorso.
Anas, società del Polo infrastrutturale del Gruppo FS Italiane, raccomanda la massima prudenza alla guida e ricorda l’importanza di evitare distrazioni, uso di alcol o sostanze stupefacenti. Per aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità, è disponibile l’app gratuita “VAI” e il servizio clienti al numero verde 800.841.148.