Colpo alla ‘Ndrangheta: vasta retata in tutta Italia, 97 misure cautelari eseguite all’alba

Dalle prime ore del mattino è scattata una massiccia operazione antimafia che ha coinvolto diverse città italiane. L’intervento, battezzato “Operazione Millennium”, è stato messo in atto dai Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria sotto la direzione della Direzione Distrettuale Antimafia, guidata dal procuratore Giuseppe Lombardo.

Le forze dell’ordine hanno dato esecuzione a ben 97 provvedimenti restrittivi emessi dal GIP del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della DDA. L’attività investigativa, ancora nella fase preliminare, ha portato anche al sequestro preventivo di due aziende, attive nei settori della ristorazione e dell’edilizia, ritenute strumenti per agevolare le operazioni illecite della consorteria mafiosa.

L’operazione ha interessato numerosi territori, da Reggio Calabria a Milano, passando per Monza e Brianza, Pavia, Nuoro, Bologna, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Roma, Rimini, Verona, Agrigento e Torino. Fondamentale il contributo operativo dei reparti territoriali locali, del ROS, dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria e Sicilia, del 14° Battaglione “Calabria”, delle unità cinofile, dell’8° Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia e dell’unità ICAN dello S.C.I.P., incaricata degli aspetti di cooperazione internazionale di polizia.

Gli indagati, appartenenti ad alcune delle cosche più influenti della ‘ndrangheta calabrese, sono accusati – a vario titolo – di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, traffico internazionale di droga, detenzione e spaccio di stupefacenti, estorsione, sequestro di persona a fini estorsivi, scambio elettorale politico-mafioso e porto abusivo di armi.

Tra i punti chiave dell’indagine emerge l’esistenza di una struttura criminale organizzata che, grazie ad accordi tra diverse famiglie mafiose del territorio, avrebbe gestito il traffico di droga in maniera monopolistica, operando con un assetto coordinato che sovrastava le singole articolazioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *