Oggi pomeriggio nella Prefettura di Cosenza è stato firmato il contratto di comodato d’uso gratuito tra l’Ufficio Territoriale di Governo e il Comune di Diamante per l’immobile che verrà destinato a sede di Commissariato di P. S..
Presenti il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Wanda Ferro, il Prefetto di Cosenza Rosa Maria Padovano, il Sindaco del Comune di Diamante Achille Ordine e i vertici provinciali delle Forze di Polizia.
La firma del contratto costituisce attuazione del Decreto del Ministro dell’Interno del 21 gennaio 2025 che, nell’ambito dell’approvazione degli schemi di pianificazione presidiaria delle forze di polizia a competenza generale per l’anno 2025, ha previsto, tra l’altro, la costituzione, in provincia di Cosenza, di un nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza nel territorio di Diamante.
“L’importante risultato conseguito –si legge in una nota della Prefettura – giunge a conclusione di un articolato percorso non privo di difficoltà, che ha visto coinvolti più attori, i quali, tutti, nel corso del tempo hanno garantito un proficuo e fattivo contributo.
Il Sottosegretario Ferro ha tenuto ad evidenziare, tra l’altro, che l’istituzione di un nuovo Commissariato nella zona dell’alto Tirreno cosentino rappresenta un ulteriore presidio strategico di legalità a valenza provinciale, a fini sicuramente preventivi e, all’occorrenza, repressivi”.