Primo appuntamento calabrese a Lamezia Terme per il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, a fianco del candidato a sindaco Doris Lo Moro.
Tanti i temi affrontati dal palco di Corso Nicotera, tra i quali le occasioni perse dal Governo Meloni con i fondi del Pnrr.
“Le forze di centrodestra – ha detto Conte – si stanno cimentando a livello nazionale da ben tre anni e stanno facendo precipitare il Paese in condizioni di grandi difficoltà economiche. Questo vale per le imprese, vale per i cittadini e sono dati oggettivi, certificati dall’Istat. Poi, ogni tanto abbiamo una presidente Meloni che estrapola qualche dato e si vanta di successi che conosce solo lei, il suo giro e la cerchia dei suoi amici e amichetti perché tutti gli altri italiani che incontro a Lamezia e da nord a sud dimostrano evidentemente di pensarla in modo completamente diverso. C’è un malcontento diffuso certificato dai dati dell’Istat.
Questo governo – ha aggiunto – mentre non fa nulla per gli stipendi, per le liste d’attesa negli ospedali, dei 209 miliardi che abbiamo portato dall’Europa ne ha spesi fin qui solo 70. Siamo indietro su tutto, sono stati cancellati tanti asili nido, tanti tagli per la sanità . Questa è un’occasione storica che stiamo perdendo. Sono davvero incapaci, stiamo perdendo la faccia con l’Europa“.
Focus sulla campagna elettorale a Lamezia
“Lamezia Terme apripista per un’alternativa al governo del centrodestra? Non solo Lamezia. Noi ovunque lavoriamo per un’alternativa a queste forze di destra che peraltro adesso si stanno cimentando a livello nazionale da ben tre anni. Qui è stata una scelta giusta. C’è un progetto, c’è una coalizione che si è raccolta attorno a degli obiettivi chiari e precisi e, vorrei sottolineare, anche la condizione storica di questa comunità . E’ una progetto che nasce anche da un’asticella molto alta per quanto riguarda l’etica pubblica, il principio di legalità , il contrasto del malaffare e della corruzione. E poi c’è un’interprete assolutamente affidabile, una persona che si è già distinta in passato, si è già cimentata a livello locale e anche nazionale, quindi assolutamente affidabile, la candidata Lo Moro“.
Dopo Lamezia Terme tappa a Rende per un comizio in Piazza Unità d’Italia accanto al candidato a sindaco Rossella Gallo.