Cosenza, firmato il “Protocollo Zeus” contro la violenza domestica: un percorso di recupero per i maltrattanti

Il Questore della Provincia di Cosenza, dott. Giuseppe Cannizzaro, e la presidente dell’Associazione Italiana Mediatori Penali (A.I.Me.Pe), dr.ssa Mariacristina Ciambrone, hanno sottoscritto un importante Protocollo d’intesa, chiamato “Protocollo Zeus”, finalizzato alla prevenzione e contrasto della violenza domestica e degli atti persecutori. L’accordo prevede una collaborazione tra le forze di Polizia e l’Associazione Mediatori Penali per attuare misure efficaci e concrete a sostegno delle vittime e per prevenire la recidiva tra i maltrattanti.

Il Protocollo Zeus si concentra in particolare sui soggetti destinatari di un provvedimento di ammonimento da parte del Questore, una misura preventiva prevista dalla legge per contrastare la violenza domestica. I maltrattanti, attraverso il protocollo, saranno formalmente invitati a intraprendere un percorso di recupero, completamente gratuito, proposto dall’Associazione. Questo percorso ha come obiettivo principale la riprogrammazione del comportamento violento e la riduzione dei rischi di recidiva, al fine di evitare ulteriori episodi di maltrattamenti e abusi.

Ridurre i casi di recidiva e favorire il recupero delle persone responsabili di maltrattamenti è fondamentale per rompere il ciclo di violenza che affligge molte famiglie. Investire in percorsi di recupero significa non solo tutelare le vittime, ma anche offrire a chi ha commesso abusi la possibilità di cambiare e reintegrarsi nella società, riducendo il rischio di nuovi episodi di violenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *