Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ha stanziato altri 10 milioni e mezzo di euro destinati alla realizzazione di interventi urgenti per contrastare la crisi idrica in atto nelle aree della Calabria maggiormente colpite.
“Le risorse – si legge in una nota del direttore generale del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria Domenico Costarella – si vanno ad aggiungere ai 6,9 milioni già stanziati, per un totale di quali 17,5 milioni di euro per la nostra Regione. Saranno impiegate per opere di emergenza finalizzate al potenziamento delle infrastrutture idriche, al miglioramento della distribuzione dell’acqua potabile e al supporto operativo ai territori in maggiore sofferenza. Si tratta di un intervento fondamentale che conferma l’attenzione del governo nazionale per la Calabria.
Questo nuovo finanziamento ci consentirà di rafforzare e accelerare le azioni già avviate, soprattutto nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, nella provincia di Crotone e in numerosi Comuni del versante ionico cosentino. Desidero ringraziare il Dipartimento nazionale della Protezione Civile per il costante supporto e per la collaborazione istituzionale che, anche in questa occasione, si dimostra concreta ed efficace. Come struttura regionale, continueremo a lavorare con la massima determinazione e in stretta sinergia con gli enti locali e con le autorità competenti, affinché le risorse vengano impiegate nel più breve tempo possibile per realizzare interventi strutturali e risolutivi”.