Crotone. Madonna di Capocolonna, evento da 15 mila fedeli: il Questore valorizza la macchina organizzativa

Si sono conclusi i festeggiamenti del Settennale della Madonna di Capocolonna, uno degli eventi religiosi più partecipati della città di Crotone. La processione, che ha visto il ritorno del quadro grande trainato dai buoi, ha richiamato oltre 15 mila fedeli lungo un percorso di circa 12 chilometri, partito da Piazza Pitagora poco dopo la mezzanotte e giunto al Santuario alle prime luci dell’alba.

Per garantire la sicurezza dei pellegrini sono stati predisposti servizi di ordine pubblico articolati e coordinati, pianificati in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Franca Ferraro, e successivamente definiti nei tavoli tecnici guidati dal Questore di Crotone Renato Panvino. Tutte le componenti operative hanno lavorato in sinergia, assicurando un flusso ordinato e privo di criticità.

Durante l’evento la Croce Rossa ha effettuato 23 interventi per lievi malori: solo otto persone sono state trasportate in ospedale in codice verde e dimesse senza complicazioni. Anche la processione di ritorno, conclusa in serata con lo spettacolo pirotecnico a Piazzale Ultras, ha registrato una grande partecipazione.

Prima dell’avvio del corteo, il Vescovo Mons. Torriani e i portatori della Vara, alla presenza del Questore, hanno reso omaggio al Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr. Nicoletti, consegnandogli un’opera del Maestro Affidato come riconoscimento per professionalità, equilibrio e dedizione nei servizi di ordine pubblico. Il dirigente, emozionato, ha dedicato il gesto agli uomini e alle donne della Polizia di Stato e alla figlia Maria Grazia.

Alla gestione complessiva dell’evento hanno partecipato tutte le principali componenti operative del territorio: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Capitaneria di Porto, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Amministrazione provinciale, personale del 118, Croce Rossa e volontari.

Il Questore Renato Panvino ha espresso un sentito apprezzamento per la professionalità e il senso di responsabilità dimostrati da tutto il personale impiegato, sottolineando l’efficacia della macchina organizzativa che ha garantito la piena sicurezza della manifestazione.

 

Copyright © Radio Azzurra News. Tutti i diritti riservati

Torna in alto