L’assessorato allo Sport della Regione Calabria, guidato dall’assessore Caterina Capponi, sostiene la manifestazione celebrativa promossa dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in occasione dei 160 anni dalla fondazione che si svolgerà lunedì prossimo 30 giugno.
Protagonisti della traversata saranno circa 15 atleti paralimpici, affiancati da nuotatori di rilievo nazionale e internazionale e dal personale delle componenti specialistiche della Guardia Costiera.
Partiranno alle ore 7.30 da Punta Faro, Messina, e arriveranno a Cannitello di Villa San Giovanni, sulla sponda calabrese dello Stretto.
L’iniziativa, organizzata con il supporto del Comitato Italiano Paralimpico e della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, sarà raccontata da un servizio speciale della RAI e vedrà la partecipazione del noto conduttore Massimiliano Ossini, in qualità di testimonial dell’evento.
“Siamo orgogliosi – dichiara l’assessore Capponi – di riconoscere il valore profondo di questa iniziativa e di sostenerla concretamente. Lo sport è un linguaggio universale che unisce, ispira e abbattere i muri della diversità. Il mare, così centrale nella nostra identità calabrese, diventa il teatro ideale per celebrare l’uguaglianza e il coraggio”.
Ad accogliere gli atleti all’arrivo sarà la spiaggia antistante il Museo Marinaro di Cannitello, dove verranno allestiti stand istituzionali per la promozione dello sport e della salute, in un contesto aperto alla cittadinanza e ricco di significato umano e sociale.
La Regione Calabria, attraverso il proprio assessorato allo Sport, riafferma il proprio impegno a favore di tutte le iniziative che promuovono inclusione, solidarietà e benessere attraverso la pratica sportiva.