Da Messina a Villa San Giovanni la traversata dello Stretto con la Guardia costiera

L’assessorato allo Sport della Regione Calabria, guidato dall’assessore Caterina Capponi, sostiene la manifestazione celebrativa promossa dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in occasione dei 160 anni dalla fondazione che si svolgerà lunedì prossimo 30 giugno.

Protagonisti della traversata saranno circa 15 atleti paralimpici, affiancati da nuotatori di rilievo nazionale e internazionale e dal personale delle componenti specialistiche della Guardia Costiera.

Partiranno alle ore 7.30 da Punta Faro, Messina, e arriveranno a Cannitello di Villa San Giovanni, sulla sponda calabrese dello Stretto.

L’iniziativa, organizzata con il supporto del Comitato Italiano Paralimpico e della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, sarà raccontata da un servizio speciale della RAI e vedrà la partecipazione del noto conduttore Massimiliano Ossini, in qualità di testimonial dell’evento.

Siamo orgogliosi – dichiara l’assessore Capponi – di riconoscere il valore profondo di questa iniziativa e di sostenerla concretamente. Lo sport è un linguaggio universale che unisce, ispira e abbattere i muri della diversità. Il mare, così centrale nella nostra identità calabrese, diventa il teatro ideale per celebrare l’uguaglianza e il coraggio”.

Ad accogliere gli atleti all’arrivo sarà la spiaggia antistante il Museo Marinaro di Cannitello, dove verranno allestiti stand istituzionali per la promozione dello sport e della salute, in un contesto aperto alla cittadinanza e ricco di significato umano e sociale.

La Regione Calabria, attraverso il proprio assessorato allo Sport, riafferma il proprio impegno a favore di tutte le iniziative che promuovono inclusione, solidarietà e benessere attraverso la pratica sportiva.

Copyright © Radio Azzurra News. Tutti i diritti riservati

Torna in alto