Dati definitivi anche per i candidati alla presidenza della regione Calabria e le liste che li hanno sostenuti.
Il presidente Roberto Occhiuto, del centrodestra, a scrutinio ultimato solo a tarda notte, è stato riconfermato con il 57,26% delle preferenze contro il 41,73% ottenuto dal suo sfidante del campo progressista Pasquale Tridico, 16 punti di differenza.
Il terzo candidato Francesco Toscano, di Democrazia sovrana popolare, ha ottenuto l’1,01% e 7.992 voti.
IL POST DI TOSCANO
Le elezioni regionali in Calabria, senza voto disgiunto, sono proibitive per un partito come DSP che punta a cambiare i metodi che regolano la vita politica, non a competere dentro uno schema che rigettiamo alla radice. Combattere è più utile che astenersi lavandosene le mani. Chi sceglie DSP sceglie la strada lunga e difficile, per cui la raccolta del consenso in termini aritmetici è solo un indicatore che segnala il contingente avanzamento o la stagnazione del nostro nobile tentativo.
Potrebbero volerci decenni per cambiare cuori e coscienze atrofizzati da uomini impauriti dal bisogno e dalla mediocrità dilagante. La vittoria finale non è certa né scontata. Certa è la prosecuzione del nostro impegno e la nostra capacità di superare ogni avversità per difendere le idee in cui crediamo. Continueremo quindi a navigare in mare aperto anche in mezzo alla tempesta senza mai ammainare le vele. Questa è l’unica promessa che sento di poter fare
PARTITI
Forza Italia è il primo partito della regione con il 17,98%, seguito dal Pd con il 13,59.
Al terzo posto la lista Occhiuto presidente con il 12,39%, poi Fratelli d’Italia con l’11,64% e la Lega con 9,40%.
Seguono Tridico presidente (7,62%), M5S (6,43%), Democratici progressisti (5,23%), Casa riformista – Italia Viva (4,42), Noi moderati (4,03%), Avs (3,85%), Dc-Udc (1,28%), Forza Azzurri (1,04%), Sud chiama nord – Per le autonomie – Partito animalista (0,20%).










