Doppio sbarco in Calabria: arrivati 174 migranti nella notte

Nuova notte di sbarchi lungo le coste calabresi, dove sono arrivati 174 migranti in seguito a due distinte operazioni di soccorso in mare coordinate dalla Guardia costiera e dalla Guardia di finanza.

Il primo sbarco è avvenuto a Roccella Jonica, dove sono stati condotti 136 profughi salvati a circa 130 miglia dalla costa, mentre viaggiavano a bordo di una barca a vela di 12 metri partita dalla Cirenaica, in Libia. Tra i migranti, di diverse nazionalità (egiziani, pakistani, bengalesi, siriani e un palestinese), figurano anche sei donne – una delle quali all’ottavo mese di gravidanza – e diversi minori, inclusi 17 non accompagnati. Per motivi di sicurezza, i passeggeri sono stati trasbordati su due motovedette e condotti al porto, dove sono stati affidati alla Croce Rossa e accolti nel Centro di prima accoglienza attivo all’interno dello scalo.

Poche ore dopo, un secondo intervento ha portato al salvataggio di 38 uomini di nazionalità bengalese, intercettati dalla Guardia di finanza mentre viaggiavano anch’essi su una barca a vela. Lo sbarco è avvenuto intorno all’1:30 al molo di ponente del porto di Reggio Calabria, a bordo del guardacoste “Rosati”.

In entrambi i casi, le operazioni di accoglienza sono state coordinate dalle prefetture locali. I migranti, dopo le prime cure e i controlli sanitari, saranno trasferiti nelle prossime ore nei centri di accoglienza previsti dalla ripartizione del Ministero dell’Interno.

Copyright © Radio Azzurra News. Tutti i diritti riservati

Torna in alto