In attesa dei dati ufficiali, è ormai delineato il nuovo Consiglio della Provincia di Cosenza.
La lista più votata è quella di Forza Italia che ha ottenuto 31.259 seguita da Provincia democratica con 26.248: entrambe eleggono 4 consiglieri che sono Alfonso D’Arienzo, Francesco Chiaravalle, Carmine Lo Prete e Francesco Morelli per il partito di centrodestra; Giuseppe Ciacco, Rosellina Madeo Salvatore Tavernise e Pino Capalbo per il centrosinistra.
A completare l’assise due candidati nella lista “Ad maiora” Pasquale De Franco e il vicepresidente uscente Giancarlo Lamensa.
Eletto Ferdinando Nociti nella lista “Azione” e Andrea Algieri con Italia del Meridione.
Hanno votato 1430 elettori, pari al 80,11% degli aventi diritto.
DICHIARAZIONI DELLA PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI COSENZA ROSARIA SUCCURRO
“Con un risultato eloquente, il centrodestra unito ha stravinto le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Cosenza.
Con un grande gioco di squadra il centrodestra ha addirittura migliorato il proprio consenso rispetto al voto precedente: da otto eletti del centrodestra e otto del centrosinistra, ora, con la diminuzione del numero dei consiglieri, passiamo a otto della nostra maggioranza e quattro della minoranza. Sono felicissima per il dato eccellente di Forza Italia, che si conferma il primo partito della coalizione con quattro consiglieri; il quinto non è scattato per soli 100 punti. Soprattutto, il dato di Forza Italia è straordinario in tutte le fasce di voto, tenuto conto che il Pd, che partiva con il governo dei grandi Comuni, ha preso 18mila punti nella fascia superiore e poi solo altri sei, 7mila in tutte le altre fasce.
Ciò significa che Forza Italia ha un radicamento capillare in tutto il territorio della Provincia, il che ci fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Presto -incontrerò tutti i consiglieri per congratularmi con loro di persona. Intanto rivolgo tanti auguri ai nuovi eletti e ringrazio chi è stato finora al nostro fianco e continuerà ad esserci per migliorare il territorio e proseguire sulla strada del cambiamento concreto“.
SCARICA PDF CON CONSIGLIERI ELETTI E PREFERENZE