Francesco Aiello nuovo direttore del Dipartimento di Economia dell’Unical

Il professore Francesco Aiello è stato eletto nuovo direttore del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” (DESF) dell’Università della Calabria. La consultazione, che ha registrato un’elevata partecipazione con un’affluenza del 90% su 50 aventi diritto, si è conclusa con una netta affermazione: Aiello ha ottenuto 29 preferenze, pari al 64,4% dei voti. La professoressa Rosanna Nisticò ha raccolto 7 voti, mentre 9 sono state le schede bianche.

Aiello subentra al professore Massimo Costabile e resterà in carica fino al 31 ottobre 2029. Ordinario di Politica Economica, il neo direttore vanta un profilo accademico e scientifico di rilievo internazionale. I suoi interessi di ricerca spaziano dall’analisi micro-econometrica al commercio internazionale, fino alla valutazione delle politiche pubbliche.

Nel corso della sua carriera, ha collaborato con prestigiose istituzioni accademiche e di ricerca, tra cui le università di Napoli Federico II, Essex, Reading, Londra, Nanterre e Siirt, nonché con organismi internazionali come la Commissione Europea e la FAO. Attualmente, la sua attività scientifica si concentra in particolare sull’efficienza e produttività delle imprese – con un’attenzione specifica al tessuto imprenditoriale familiare – e sull’analisi dei divari regionali, con uno sguardo privilegiato verso le aree interne del Paese.

Autore prolifico, Aiello ha firmato numerosi articoli su riviste italiane e internazionali e circa 200 saggi divulgativi pubblicati su quotidiani e portali come OpenCalabria.com. È Editor in Chief della rivista Regional Economy, riconosciuta dall’ANVUR come pubblicazione scientifica di Area 13 (Scienze economiche e statistiche).

Nel triennio 2021–2023, ha fatto parte della Commissione Nazionale per l’Abilitazione Scientifica in Politica Economica. Ha inoltre ricoperto ruoli di coordinamento o partecipazione in progetti di ricerca finanziati da istituzioni europee, nazionali e regionali. È attualmente consulente per enti pubblici, organizzazioni internazionali e imprese private.

Copyright © Radio Azzurra News. Tutti i diritti riservati

Torna in alto