Furti d’acqua a Condofuri e Montebello Jonico: tre persone denunciate

Con l’arrivo dell’estate e il conseguente aumento della domanda idrica, i Carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo hanno intensificato i controlli contro un fenomeno sempre più preoccupante: i furti d’acqua. E proprio nei giorni scorsi, durante specifici servizi di controllo del territorio, i militari delle Stazioni di Condofuri San Carlo e Saline di Montebello Jonico hanno scoperto tre casi di allaccio abusivo alla rete idrica comunale.

Tre le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria: due uomini residenti a Condofuri e una donna della frazione Saline del comune di Montebello Jonico. Secondo gli accertamenti, avrebbero realizzato veri e propri bypass alle condutture pubbliche per utilizzare l’acqua a fini privati: dall’irrigazione di orti all’allevamento di animali da cortile, fino all’alimentazione di una fontana privata.

I militari sono riusciti a interrompere tempestivamente l’indebita fruizione dell’acqua, restituendo legalità e correttezza nell’uso di una risorsa tanto preziosa quanto limitata, specie in contesti soggetti a siccità e razionamenti.

Non si tratta di semplici irregolarità: la contestazione mossa è quella di furto aggravato, un reato che prevede sanzioni più severe quando a essere sottratti sono beni destinati a un pubblico servizio, come l’acqua potabile.

Copyright © Radio Azzurra News. Tutti i diritti riservati

Torna in alto