L’avvocato Giovanni Fedele, segretario generale del Consiglio regionale della Calabria, è stato eletto nel comitato di coordinamento dei Segretari generali dei Consigli regionali d’Italia, organismo tecnico che opera nell’ambito della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative e delle Province autonome.
L’elezione è avvenuta a Roma, nella sede nazionale della Conferenza, che è attualmente coordinata dal presidente del Consiglio del Lazio, Antonello Aurigemma, con il presidente del Consiglio calabrese, Filippo Mancuso, nel ruolo di vice coordinatore.
Il nuovo comitato, guidato da Roberto Valente (Veneto), è composto anche da Danilo Fadda (Sardegna), Domenica Gattulli (Puglia), Giuseppe Sartori (Provincia autonoma di Trento) e, da oggi, dallo stesso Fedele. Il gruppo ha il compito di predisporre le istruttorie da sottoporre all’Assemblea plenaria della Conferenza, e si occupa della definizione di procedure e questioni tecniche nei rapporti tra le Assemblee legislative regionali, le istituzioni parlamentari nazionali ed europee e gli altri organismi di governo.
«Ringrazio i colleghi per la fiducia accordatami – ha dichiarato Fedele –. Sono pronto a rappresentare al meglio il Consiglio regionale della Calabria nel coordinamento dei vertici amministrativi. Trovo molto prezioso il lavoro svolto da chi mi ha preceduto e lavorerò, in sintonia con il presidente Mancuso, per rafforzare il dialogo e la cooperazione tra i Segretari generali, nell’interesse del buon funzionamento delle nostre istituzioni».