L’eccellenza della produzione ortofrutticola calabrese sarà presente a Fruit Logistica 2025, il più importante evento fieristico internazionale dedicato al comparto che si svolgerà a Berlino dal 5 al 7 febbraio con produttori, distributori e buyer provenienti da tutto il mondo.
Grazie all’azione di promozione e valorizzazione portata avanti dalla Regione Calabria in collaborazione con Arsac, le aziende calabresi potranno presentare i loro prodotti di alta qualità a un pubblico internazionale.
Presso lo stand della Calabria, situato nella Hall 2.2 – Stand A-21, i visitatori avranno in particolare la possibilità di scoprire e degustare la migliore ortofrutta della regione: dalle Clementine di Calabria Igp al Bergamotto di Reggio Calabria, dal Limone di Rocca Imperiale Igp al Cedro di Santa Maria del Cedro Dop, dal Mandarino tardivo alla Arance bionde e rosse, senza dimenticare il Kiwi verde, giallo e rosso, la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, la Patata della Sila Igp ed il Finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp.
Saranno presenti, quindi, diverse AOP, OP e Consorzi di Tutela e Valorizzazione, impegnate nella promozione dei prodotti tipici regionali.
L’area espositiva a marchio Calabria Straordinaria offrirà ogni giorno, dalle 9.30 alle 17.30, un fitto programma di eventi per valorizzare la produzione ortofrutticola regionale, alternando momenti di degustazione a focus tematici sulle peculiarità organolettiche e territoriali dei prodotti.
“L’obiettivo della partecipazione calabrese a Fruit Logistica – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo – è di mettere in risalto l’accattivante offerta ortofrutticola dei nostri territori, associando momenti di degustazione di frutta e ortaggi, in purezza o in combinazioni tipiche della tradizione locale. L’evento rappresenta una nuova importante opportunità per le aziende calabresi di rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali, promuovendo un’agricoltura di qualità fondata sulla valorizzazione delle tipicità locali e sulla sostenibilità”.