Il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ha tracciato sui social un primo bilancio della strategia “Tolleranza zero” messa in campo anche quest’anno per la lotta agli incendi e ai reati ambientali.
146 incendiari identificati, 100 segnalazioni precoci di incendi, 220 casi di abbandono di rifiuti, 49 accertamenti di scarichi non autorizzati.
Nelle attività sono stati impiegati 28 droni, 63 squadre regionali, 26 autobotti, decine di squadre dei vigili del fuoco e di forestali, 4 elicotteri della flotta regionale, 4 canadair, 50 operatori nelle sale operative antincendio e nella Control Room, 43 squadre di spegnimento, 90 squadre di volontari della Protezione civile.
«Un esercito del bene, costantemente in prima linea contro i criminali che incendiano e inquinano il territorio calabrese – scrive sui social Occhiuto. Purtroppo, basta anche solo un imbecille per provocare danni enormi, che quotidianamente cerchiamo di prevenire ed arginare. Grazie ancora a coloro che lavorano senza sosta per difendere l’ambiente dalla stupidità e dall’irresponsabilità».