Giornata di fuoco in provincia di Cosenza.
Incendi nei comuni di Cassano all’Ionio, Firmo, Crosia e San Marco Argentano.
Il più vasto è stato il rogo nel territorio comunale di Cassano che ha interessato in particolare l’area di Vallone del Corvo. Le fiamme hanno minacciato alcune abitazioni e il cimitero. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, due elicotteri Aib di Calabria Verde, un Canadair, la Polizia Locale e i Carabinieri.
Anche a San Marco Argentano e Firmo le fiamme, alimentate dal vento, hanno minacciato alcune abitazioni e creato disagi alla circolazione.
Le operazioni di spegnimento a Cassano allo Ionio si sono chiuse in serata. Lo ha comunicato ai cittadini il sindaco Gianpaolo Iacobini.
IL POST
Chiuso. E’ stato dichiarato chiuso l’incendio che oggi ha lambito il centro abitato di Cassano. Fiamme di origine dolosa che hanno risalito il vallone del corvo, ai margini del cimitero, risalendo fino a contrada Fiego. Nessun danno a persone e cose, ma per avere ragione delle fiamme è stato necessario l’intervento dal cielo di un Canadair e due elicotteri, assistiti a terra da squadre di Calabria Verde e Vigili del Fuoco, con il sostegno di Polizia Locale, Carabinieri e Protezione Civile comunale.
A tutti loro, di cuore, il mio grazie. Un ringraziamento anche ai cittadini che ci hanno aperto le case per piazzare punti di osservazione, hanno garantito collaborazione, ci hanno offerto acqua e ristoro. Noi tutti, insieme, più forti di loro, di quelli che non vogliono bene a questa terra.