Insediato nuovo Prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa: “primo obiettivo è garantire la tranquillità dei territori”

Si è insediato questa mattina il nuovo prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa, 65 anni, proveniente da Ravenna.

Uomo del sud è originario di Napoli ma conosce bene la Calabria. “I miei suoceri – ha detto – sono originari della provincia di Cosenza, e mio figlio studia all’Università di Catanzaro, quindi sarà un ricongiungimento per me”.

Incontrando i “colleghi” giornalisti ha raccontato la sua esperienza da giovane cronista pubblicista per “Il Mattino” prima del concorso al Ministero dell’Interno.

Inoltre, Castrese De Rosa nel 2018 è stato commissario prefettizio a Platì, incarico di cui parla molto positivamente.

“E’ stata un’esperienza esaltante – ha raccontato – perché mi ha insegnato molto in termini umani e professionali, in un territorio peraltro molto difficile, caratterizzato da una forte presenza della ‘ndrangheta, Ma è proprio da allora che ho imparato ad amare la Calabria, terra fatta per la stragrande maggioranza da persone perbene. Il nostro compito è di dare ascolto proprio alla Calabria degli onesti, isolando la minoranza che inquina questo territorio. Ed è per me è un onore adesso essere qui a Catanzaro“.

Darò tutto me stesso per la Calabria, a disposizione della quale metterò il mio pragmatismo e la mia disponibilità al dialogo – ha aggiunto. La Prefettura di Catanzaro, nel corso del mio mandato, sarà un’istituzione trasparente. È ovvio che tutti si rivolgono al prefetto, quale autorità di governo sul territorio, e spero di essere all’altezza per dare le risposte che i cittadini si aspettano. Il mio proposito è quello girare molto. Non mi piace essere un prefetto da scrivania. Nella provincia di Catanzaro ci sono 80 Comuni, alcuni anche molto piccoli. Conto di fare riunioni anche sui territori dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica anche sui territori. Così avrò possibilità di vedere, ascoltare, conoscere ed imparare. Garantire la tranquillità in questi territori è il mio primo obiettivo. I miracoli non li può fare nessuno, ma se facciamo rete e sistema tra di noi possiamo dare risposte importanti alla cittadinanza“.

De Rosa ha già incontrato il sindaco ed il presidente della Provincia di Catanzaro, Nicola Fiorita e Amedeo Mormile.

Nei prossimi giorni proseguirà le sue visite istituzionali.

Con il prefetto De Rosaha commentato Fiorita affiancato per l’occasione dalla segretaria generale Vincenzina Sica – a cui rinnovo gli auguri di buon lavoro si è immediatamente concentrata l’attenzione sugli importanti investimenti in cantiere che riguardano la città e che, con la necessaria sinergia tra tutti gli enti preposti, permetteranno di fronteggiare il problema dell’emergenza abitativa, migliorare la qualità dei servizi e la vivibilità nei quartieri più a rischio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *