La Guardia Costiera ha portato a termine una delicata operazione di soccorso in mare in località Acquafredda del Comune di Maratea.
All’alba di ieri è arrivata alla Sala Operativa una richiesta di soccorso da parte di una persona a bordo di una imbarcazione colpita da un malore determinato dalla presenza di un defibrillatore interno impiantato.
Disposta l’uscita in mare del Battello litoraneo veloce Zodiac Hurricane dislocato nel porto di Maratea, il diportista è stato raggiunto e trasportato al porto di Sapri dove, nel frattempo, era stata fatta confluire un’ambulanza con personale del 118.
L’uomo è stato trasferito in ospedale.
“Tale intervento – si legge in una nota della Guardia costiera di Maratea – fa parte del compito primario e costante, finalizzato alla salvaguardia della vita umana in mare che vede impegnato il Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, che in questo periodo risulta essere maggiormente impegnato nell’operazione nazionale “Mare e Laghi Sicuri 2024”.
Si ricorda, da ultimo, che i numeri di emergenza da chiamare in caso di difficoltà sono il numero blu 1530 e il numero della sala operativa della Guardia Costiera di Maratea 0973 876859, contattabile anche tramite il canale 16 del VHF”.