Movida sicura nel Catanzarese: accordo tra locali e forze dell’ordine

Garantire una movida estiva sicura e responsabile: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto a Catanzaro dal prefetto Castrese De Rosa, insieme ai vertici delle forze di polizia, ai sindaci e ai comandanti delle Polizie locali dei Comuni rivieraschi, al presidente della Camera di commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, e ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria (Fipe Confcommercio, Silb Confcommercio e Confesercenti Calabria).

Il protocollo punta a coinvolgere attivamente i gestori di locali notturni, discoteche e pubblici esercizi nella prevenzione di comportamenti pericolosi o illegali, attraverso una stretta collaborazione con le forze dell’ordine. L’intento è duplice: diffondere la cultura della legalità, soprattutto tra i giovani, e aumentare i livelli di sicurezza all’interno e all’esterno dei locali, in linea con strategie di prevenzione moderne e condivise.

Tra le misure previste: l’installazione di sistemi di videosorveglianza e rilevatori del tasso alcolemico, il potenziamento dell’illuminazione esterna e la formazione del personale, con l’introduzione della figura del “referente per la sicurezza”, incaricato di dialogare direttamente con le forze dell’ordine. Ogni locale dovrà inoltre dotarsi di un “codice di condotta” per i clienti, da esporre nei locali e pubblicare online.

Il protocollo prevede anche campagne informative nelle scuole, promosse dalle associazioni di categoria, e l’adozione di misure premiali per gli esercenti che aderiranno all’intesa, compreso un sistema di reputazione positiva basato sul rispetto degli standard di sicurezza.

L’obiettivo – ha dichiarato il prefetto De Rosa – è quello di promuovere una formula di divertimento responsabile, prevenendo condotte pericolose o illegali e favorendo una rete virtuosa di collaborazione tra gestori e forze dell’ordine. Solo così possiamo tutelare davvero la sicurezza dei cittadini, senza rinunciare al sano intrattenimento”.

Copyright © Radio Azzurra News. Tutti i diritti riservati

Torna in alto