Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha deliberato la nomina del presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto quale Commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della stessa Regione (ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto-legge n. 159 del 2007) e la conferma dei subcommissari Ernesto Esposito e Iole Fantozzi.
La nomina di Occhiuto, che rivestiva lo stesso ruolo già nella precedente consiliatura regionale, è funzionale alla rapida definizione e conclusione degli ultimi adempimenti ancora in carico al Commissario – si legge in una nota di Palazzo Chigi.
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE OCCHIUTO
“Il percorso per l’uscita della Calabria dal commissariamento della sanità prosegue. Oggi sono stato a Palazzo Chigi, dove ho ribadito al governo che, dopo oltre quindici anni, la nostra Regione è finalmente pronta a compiere questo importante passo. In questa fase di transizione verso la gestione ordinaria, il Consiglio dei Ministri mi ha nuovamente nominato commissario, così da garantire nelle prossime settimane la piena operatività della governance sanitaria regionale“.










