Avvenimenti previsti per oggi, giovedi 9 ottobre, in Calabria:
A Villa San Giovanni, Hotel Fortezza Santa Trada ore 10:00 Convegno sul tema “Presente e futuro della gastroenterologia”. L’iniziativa, che si concluderà il 10 ottobre, é promossa dall’Università operativa complessa del Grande ospedale metropolitano, diretta dal dottore Filippo Bova.
A Reggio Calabria, Polo tecnico professionale “Righi-Boccioni-Fermi” ore 10:00 Cerimonia di consegna del Premio di studio “Girolamo Tripodi”. Nel corso della cerimonia è prevista una lectio magistralis dello storico Pasquale Amato sul tema “Viaggio nelle radici della Polis Reghion”.
A Catanzaro, Sala Concerti Comune ore 10:30 Conferenza stampa per la presentazione della nuova edizione della Festa dei Popoli.
A Rende, Campus Università della Calabria ore 13:00 Diciottesimo congresso nazionale della Società italiana di psico-oncologia. La prima giornata dei lavori, che proseguiranno anche il 10 ottobre, si concluderà con la premiazione di Alberto Scanni e Gabriella Morasso, fondatori della Società.
A Rende, Teatro Auditorium Università della Calabria ore 15:00 Iniziativa inaugurale della Settimana nazionale della Protezione civile. Annunciata la presenza della ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e del capo del Dipartimento della Protezione civile Fabio Ciciliano.
A Reggio Calabria, Aula seminari Dipartimento Agraria Università Mediterranea ore 15:00 Convegno sul tema “Il regime alimentare per la salute del donatore”, organizzato dalla sede calabrese dell’Associazione donatori midollo osseo.
A Corigliano Rossano, Chiostro del Museo Diocesano e del Codex ore 16:00 Presentazione ufficiale del francobollo dedicato al Codex Purpureus Rossanensis, emesso in occasione del decennale dell’iscrizione del prezioso Evangelario nella lista “Memory of the World” dell’Unesco. Il francobollo, emesso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, distribuito da Poste Italiane, appartiene alla serie “Le Eccellenze del patrimonio culturale italiano”.
A Reggio Calabria, Teatro Francesco Cilea ore 18:00 Assemblea Nazionale 2025 di Lega coop Produzione e Servizi, sul tema “Da mani cooperative il valore che resta”.






