Gli appuntamenti previsti per oggi, venerdi 17 ottobre, in Calabria:
A Cosenza, Piazza dei Bruzi ore 09:00 Inaugurazione dell’iniziativa “Cosenza città in salute”, organizzata dall’Amministrazione comunale con lo scopo di promuovere la salute come bene collettivo. Partecipano il sindaco Franz Caruso e l’assessore alla Salute Maria Teresa De Marco. L’iniziativa si concluderà il 19 ottobre.
A Catanzaro, Sala convegni Camera di commercio ore 09:30 Presentazione del Rendiconto sociale Calabria 2024 dell’Istituto nazionale di previdenza sociale. L’iniziativa è promossa dalla Direzione e dal Comitato Inps della Calabria. Partecipano l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Calabrese; il direttore regionale dell’Inps, Giuseppe Greco, e il presidente della Camera di commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Pietro Falbo.
A Reggio Calabria, Camera di Commercio ore 09:30 Conferenza stampa di presentazione della IV edizione di Bergarè, progetto dedicato alla promozione del Bergamotto di Reggio Calabria. Il tema di quest’anno è “Oltre l’essenza: saperi, sapori e applicazioni del Bergamotto di Reggio Calabria”.
A Castrovillari, Sede Sportello del consumatore Adiconsum ore 09:30 Incontro inaugurale del progetto “Digitalmentis”, promosso da Adiconsum Calabria. Interviene Michele Gigliotti, presidente regionale dell’associazione, e il segretario generale della Cisl di Cosenza Michele Sapia.
A Catanzaro, Spazio antistante Sede Anci ore 10:00 Sit-in promosso in concomitanza con lo sciopero nazionale dei servizi ambientali proclamato da Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Fiadel.
A Lamezia Terme, Sede regionale Sinistra Italiana in via Minerva ore 10:30 Conferenza stampa di Sinistra Italiana sul risultato delle elezioni regionali. Partecipano il segretario regionale Fernando Pignataro e i componenti della segreteria regionale del partito, insieme a un gruppo di candidati.
A Mongrassano, nel cosentino, Museo d’impresa Gias Experience ore 10:30 Presentazione della tappa calabrese della campagna di comunicazione “Vaicolbus: insieme, sicuri, sostenibili”, promossa dall’Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori.
A Crotone, Plesso scolastico Alfieri in via Cutro ore 15:00 Incontro sul tema “Erasmus Day – L’importanza dell’internazionalizzazione nella scuola”. Intervengono, tra gli altri, l’ambasciatrice Erasmus Ornella Pegoraro e Francesca Fauci, vincitrice dell’European Innovative Teaching Award 2025.
A Crotone, Sede Lilt Crotone in via Botteghelle ore 16:00 Conferenza stampa di presentazione del “Tour della prevenzione dei tumori”, promosso dalla Lega italiana per la lotta ai tumori. Partecipa il coordinatore regionale della Lilt Damiano Falco.
A Catanzaro, Sala Concerti di Palazzo De Nobili ore 16:00 Conferenza stampa di presentazione della tappa catanzarese del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026, che arriverà in città il prossimo 20 dicembre. Partecipano, tra gli altri, il sindaco Nicola Fiorita e Antonio Battinelli, referente della Fondazione Milano Cortina 2026.
A Rende, Sala De Cardona Centro direzionale Bcc Mediocrati ore 17:00 Yuri Crusco, Giuseppe Mangia e Lorenzo Frignani presentano il loro libro “I fratelli Nicola e Vincenzo De Bonis, la riscoperta di un’antica dinastia di liutai”. L’iniziativa è promossa dalla Bcc Mediocrati.
A Catanzaro, Biblioteca Comunale “De Nobili” ore 18:00 Presentazione del libro scritto da Valentina Falsetta e illustrato da Francesca Mallamaci “Lulù e l’albero delle storie”, edito da Coccole Books. Il volume è dedicato a Luana Vasapollo, giovane libraia catanzarese scomparsa tragicamente nel 2024.
A Cosenza, Sala Andrea Pazienza, Casa delle Culture ore 18:00 Inaugurazione della mostra dal titolo “Monocromo: l’infinito delle piccole cose”, dell’artista Francesca Marini Serra. L’evento riapre l’attività di Agorà, il progetto culturale permanente promosso dalla Casa delle Culture di Cosenza, con la direzione artistica di Vera Segreti.
A Reggio Calabria, Piazza Duomo ore 19:00 Iniziativa promossa da Forza Italia sul tema “Grazie Calabria, adesso Reggio”. Annunciata la presenza del coordinatore regionale del partito Francesco Cannizzaro e del presidente della Regione Roberto Occhiuto.
A Cosenza, Teatro Rendano ore 20:30 Concerto dell’Orchestra Sinfonica Brutia intitolato “Sortilegi e Incantesimi. Da Bizet a Ravel”.
A Lamezia Terme, Teatro Grandinetti ore 21:00 Rappresentazione dell’opera teatrale “Macbeth”, di William Shakespeare. Regista dello spettacolo è Daniele Pecci, che lo interpreta insieme a Sandra Toffolatti.
A Catanzaro, Teatro Politeama ore 21:00 Concerto di Mauro Repetto, ideatore e cofondatore degli 883.
A Reggio Calabria, Planetarium Pythagoras ore 21:00 Incontro su “I dadi di Dio. La teoria della Relatività di Einstein” con il professor Gianfranco Cordì, filosofo della scienza.
A Belvedere Marittimo, Piazza Mercato ore 21:30 Concerto del cantautore Amedeo Minghi. Lo spettacolo è organizzato nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Daniele Fasanella, patrono di Belvedere Marittimo.






