Un medico calabrese nell’élite dell’Oncologia Medica italiana.
A Firenze, il dottor Gianfranco Filippelli – Direttore di Oncologia Medica presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza ma anche coordinatore della Rete Oncologica della Regione Calabria – è stato eletto nel Consiglio Direttivo Nazionale del Collegio Italiano Primari Oncologia Medica Ospedaliera- Cipomo.
“E’ una grande soddisfazione – ha commentato Filippelli. Il mio obiettivo nel mandato 2025/2027? Facilitare al massimo l’integrazione delle attività assistenziali per i pazienti oncologici, tra rete Ospedaliera e Rete Territoriale, in campo nazionale, ma soprattutto in regioni come la Calabria, ove tale attività deve essere sviluppata con grande rapidità”.
Il Cipomo è un’organizzazione che riunisce i primari oncologi ospedalieri italiani, con l’obiettivo di promuovere la qualità delle cure, la ricerca e l’innovazione nel settore oncologico.
“Essere parte del Consiglio Direttivo – spiega il dott. Filippelli – significa avere la possibilità di definire strategie sanitarie per migliorare l’accesso alle cure oncologiche e promuovere la collaborazione tra ospedali, università e istituzioni sanitarie”.
Ma anche sostenere la ricerca e l’adozione di nuove tecnologie per la diagnosi e il trattamento del cancro.