La Polizia Locale di Palmi ha identificato una rete di attività commerciali abusive extralberghiere – case vacanze e B&B – non in regola con la legge regionale e con il versamento dei tributi locali.
La scoperta è stata possibile grazie all’utilizzo di un programma che incrocia i dati delle strutture correttamente censite e registrate nella banca dati del Comune con tutte le inserzioni di alloggi, appartamenti, affittacamere presenti sui principali siti specializzati in Bed & breakfast. Una volta estratti i dati gli uomini del comando hanno fatto partire le opportune ispezioni ed indagini amministrative accertando la presenza un notevole numero di strutture “fantasma”.
L’assenza dell’opportuna registrazione consentiva a tali attività di evadere i tributi locali – sottraendo in tal modo all’ente pubblico importanti introiti da investire in servizi pubblici – ed esercitare una concorrenza sleale a discapito delle attività in regola.
Attualmente sono cinque le strutture a cui è stata notificata l’ordinanza di cessazione dell’attività e sanzioni fino ad un massimo di mille euro.