Mercoledì 2 luglio alle ore 11.30 si terrà alla Camera dei Deputati a Roma la conferenza stampa di presentazione del Peperoncino Festival che si terrà a Diamante dal 10 al 14 settembre.
Saranno presenti Enzo Monaco, presidente dell’Accademia Italiana del peperoncino; il sindaco di Diamante Achille Ordine; il deputato Francesco Battistoni, segretario di Presidenza della Camera dei Deputati; il deputato Andrea Gentile; Fulvia Caligiuri direttore generale ARSAC Calabria; Domenico Amoroso, direttore del GAL Riviera dei cedri; Gianluca De Cristofaro, dell’Associazione italiana ambasciatori del gusto.
A moderare sarà il giornalista calabrese Sandro Donato Grosso.
“Un’edizione particolare e diversa – afferma il patron Enzo Monaco – un Festival che darà più spazio alla gastronomia confermando l’iniziativa come uno dei più importanti festival gastronomici d’Italia”.
“Un programma ricco di eventi – precisa il Direttore artistico Alfredo De Luca – con la presenza di chef stellati e la collaborazione dell’Associazione nazionale Ambasciatori del gusto. Madrina Manuela Arcuri. Spettacoli nuovi che consolidano il rapporto fra tradizione e innovazione. Fra gli altri uno spettacolo pirotecnico con droni musica e una mostra con l’intelligenza artificiale”.
Novità assoluta le “Cene stellate” riservate ogni sera a 40 ospiti con menù esclusivi preparati dai più famosi chef italiani.
E anche un tocco internazionale con un “Campionato europeo di mangiatori di peperoncino” con la presenza di Shahina Waseem Regina del peperoncino del Regno Unito che affiancherà Gianni Pellegrino, Re Peperoncino, protagonista come sempre del Campionato italiano del peperoncino.