Prosegue senza sosta l’attività di controllo da parte della Guardia Costiera contro la pesca e la vendita illegale di tonno rosso, specie in un periodo cruciale come quello attuale, in cui la tutela della specie è di fondamentale importanza.
Nella mattinata di oggi, gli uomini della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Vibo Valentia, in collaborazione con il personale veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale, hanno eseguito un sequestro significativo all’interno di una pescheria nel comune di Pizzo (VV). All’interno dell’esercizio commerciale sono stati rinvenuti tre esemplari di tonno rosso, per un peso complessivo di circa 240 chilogrammi, privi di qualsiasi documentazione che ne certificasse la tracciabilità e la provenienza, requisito fondamentale per la legalità della commercializzazione.
Il prodotto ittico, già pronto per la vendita, è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre al titolare dell’attività è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 1.500 euro.