La Prefettura di Reggio Calabria ha decretato lo scioglimento del Consiglio di amministrazione della Fondazione Corrado Alvaro di San Luca, nel reggino.
A guidare la Fondazione nella fase di transizione, la Prefettura ha nominato come commissario il magistrato in pensione e presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria Luciano Gerardis e l’attuale viceprefetto della prefettura reggina Zaccaria Sica che ricoprirà il ruolo di sub-commissario.
Il loro compito sarà valutare le prospettive per un possibile rilancio o una ridefinizione dell’ente.
La decisione di sciogliere il CdA è maturata dopo un’attenta analisi delle criticità riscontrate nella gestione dell’ente tra il 2019 e il 2024.
In particolare, la Prefettura ha rilevato un’insufficienza delle attività culturali, gravi perdite finanziarie nei bilanci annuali dal 2019 al 2023 che hanno eroso il patrimonio dell’ente; l’assenza di progettualità strutturata e nessuna autosufficienza della Fondazione che dipendeva esclusivamente da contributi pubblici.
La Fondazione Corrado Alvaro ha come scopo statutario la diffusione dell’opera dello scrittore e giornalista di San Luca ma anche la promozione di una rete culturale e l’organizzazione di eventi. Tuttavia, la gestione degli ultimi anni ha deviato da questi obiettivi, portando alla decisione della Prefettura di intervenire.