Premio “Innovazione digitale in sanità”. Secondo posto per progetto dell’Asp di Reggio Calabria

L’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria si è classificata seconda al Premio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano con il progetto “Telemed Oltrelemura – servizi di Telemedicina nelle carceri”.

Il riconoscimento è rivolto alle iniziative che si sono distinte per la capacità di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione e cambiamento nel mondo della Sanità in Italia.

Il progetto dell’Asp reggina utilizza una piattaforma informatica di telemedicina per rispondere tempestivamente ai bisogni di salute dei detenuti e ridurre i costi per trasferimenti impropri.

Le principali prestazioni erogate riguardano: esami ematochimici di routine e di controllo analizzati in sede mediante l’utilizzo del Point of Care (punti cura e assistenza), elettrocardiogrammi ed esami radiologici refertati da remoto mediante la piattaforma, televisite, specialmente in ambito psichiatrico.

I dati raccolti dall’avvio della sperimentazione hanno confermato la validità del percorso avviato. Da marzo a dicembre 2024, sono stati effettuate circa 390 attività di teleconsulto e televisita e oltre 600 di telemonitoraggio (220 di elettrocardiogrammi e 390 di radiografie), facendo registrare un calo del 50% dei trasferimenti di detenuti al Pronto Soccorso. L’iniziativa avviata prevede l’estensione progressiva della telemedicina in tutti gli istituti penitenziari.

La Direzione dell’Asp di Reggio Calabria desidera esprimere un sincero ringraziamento a tutti i colleghi coinvolti e al personale degli istituti penitenziari per la professionalità, la dedizione e la collaborazione che hanno reso possibile la realizzazione e il successo del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *