Quattro tappe nel weekend in Calabria di “Nova-Parola all’Italia” del Movimento5stelle

Quattro appuntamenti in Calabria nel weekend di Nova – Parola all’Italia, il percorso nazionale di democrazia partecipativa promosso dal Movimento 5 Stelle con l’obiettivo di coinvolgere direttamente cittadine e cittadini nella costruzione delle priorità politiche e programmatiche del futuro governo progressista.

Oggi tappe a Palmi, dalle ore 10 presso l’Hotel Arcobaleno, e Vibo Valentia dalle ore 15.30.

Domani si proseguirà a Rende, dalle ore 10.00 all’hotel President e a Lamezia Terme nel Chiostro San Domenico.

Dopo l’incontro operativo dello scorso 18 aprile a Roma, i cento team di lavoro sono hanno organizzato gli OST, gli Open Space Tecnology che lavoreranno partendo da un’unica semplice domanda: “Cosa deve fare il governo della coalizione progressista nei prossimi cinque anni per migliorare concretamente la vita delle italiane e degli italiani?

Sulla base di questo interrogativo i partecipanti all’Ost si confronteranno su temi proposti direttamente nel giorno dell’assemblea attraverso un metodo dinamico, senza gerarchie o intermediazioni ma tramite un confronto aperto a tutti con l’ambizione di coinvolgere anche personalità del mondo sociale, lavorativo, delle associazioni, delle professioni che possano partecipare e contribuire con proposte concrete.

La partecipazione resta aperta fino al giorno prima dell’evento a chiunque voglia portare un contributo per la realizzazione del programma della coalizione progressista attraverso un metodo innovativo che possa avvicinare la gente alla politica e combattere l’astensionismo e la sfiducia.

L’ultimo appuntamento di “Nova – Parola all’Italia” in Calabria si terrà il 20 maggio a Crotone.

Negli spazi di confronto locali – spiega la deputata Anna Laura Orrico, coordinatrice calabrese del Movimento 5 stelle – i temi non verranno imposti ma proposti dai partecipanti, il confronto sarà libero, aperto e auto-organizzato ed ogni contributo avrà lo stesso valore. Ma soprattutto le idee verranno raccolte per divenire proposte concrete. Per conoscere ulteriori informazioni sarà sufficiente seguire i canali social del Movimento, ci auguriamo che siano in tanti a partecipare. Nova che rappresenta il rafforzamento di un indirizzo politico volto ad aprire il M5S al contributo di idee ed energie della società civile, sarà possibile grazie all’impegno congiunto di tutte le componenti territoriali. Ad iniziare dalla squadra di coordinatori, di cui rappresento il vertice, recentemente riconfermata dal presidente Conte che ringrazio per la rinnovata fiducia accordata poiché ci gratifica del lavoro portato fin qui avanti. In realtà la nostra attività non si è mai fermata e l’ambizione è quella di ampliare la filiera di responsabilità e funzioni fra le varie componenti del Movimento. Le sfide – conclude Anna Laura Orrico – sono tante, dalle prossime competizioni amministrative in tutta la regione fino al radicamento completo sui territori e noi vogliamo raccoglierle in modo da raggiungere obiettivi importanti per migliorare le prospettive di questa terra e dei calabresi“.

Copyright © Radio Azzurra News. Tutti i diritti riservati

Torna in alto