Nello spazio espositivo allestito dalla Regione Calabria a TuttoFood Milano c’era anche l’Associazione di Produttori Olivicoli APO di Cosenza.
Nel video l’Associazione produttori olivicoli APO con radio Azzurra a Tutto Food Milano
L’A.P.O. (Associazione Produttori Olivicoli) è un’organizzazione agricola con sede a Cosenza che abbraccia tutto il comprensorio costituito dalle colline di quei Comuni che dal Massiccio del Pollino scendono fino alla Piana della Sibaritide. E’ costituita da 1982 produttori associati con una superficie totale pari 1620 ettari destinati a oliveto e una produzione media annua totale di circa 1300 tonnellate di olio.
La nostra produzione
Produciamo un’olio biologico al 100% di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive ed unicamente mediante procedimenti meccanici; il nostro olio viene estratto rigorosamente a freddo al massimo nell’arco delle 24 ore dalla raccolta: si raccoglie in giornata al pomeriggio si portano le olive al frantoio e vengono molite alla sera o al massimo in nottata l’olio è pronto. Materia prima: olive coltivate in Italia (Calabria) al 100% con metodo biologico, senza uso di prodotti chimici o di sintesi. Prodotto BIO certificato da organismo di controllo autorizzato dal MIPAAF IT-BIO-004 La cultivar di olive utilizzata è la “Tondina” detta anche “Roggianella”, varietà che produce olio dalle qualità organolettiche eccellenti, ricco di polifenoli che lo proteggono dall’ossidazione, con note di erbaceo e lievemente piccante. Olio extravergine con acidità inferiore allo 0.3%