La Sala Consiliare del comune di Crotone è stata intitolata alla memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Oggi pomeriggio si è tenuta la cerimonia.
Dopo la scopertura della targa all’esterno della Sala, si è proceduto a quella della gigantografia all’interno dell’aula che riprende la celebre foto scattata ai due magistrati e divenuta una icona di legalità e giustizia.
L’Aula si è arricchita dalle opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “A Mori” dell’IIS Pertini – Santoni dedicate al grande artista Ernesto Treccani e da ulteriori produzioni artistiche dedicate ai magistrati.
Presenti alla cerimonia autorità civili e militari, la giunta comunale, consiglieri comunali e dirigenti dell’Ente.
“I luoghi non devono restare anonimi – ha detto il sindaco Vincenzo Voce. A maggior ragione i luoghi dove è fondamentale riconoscersi nei valori della legalità, della giustizia, della democrazia. Riconoscersi in chi si è battuto ed ha perso la vita per l’affermazione di questi principi”.
“Abbiamo voluto rendere omaggio a due eroi dello Stato ed, attraverso essi, a tutti coloro che hanno perso la vita in nome della libertà e della democrazia – ha evidenziato il presidente del Consiglio Comunale Mario Megna”.
Il presidente del Tribunale di Crotone Massimo Forciniti ha tracciato le figure dei due magistrati e di Francesca Morvillo, magistrato e compagna di Giovanni Falcone sottolineando che hanno dato tanto dal punto di vista dei risultati ottenuti ma soprattutto hanno lasciato dei valori che è sempre importante ricordare.
Il questore Marco Giambra nel ricordare i componenti delle scorte di Falcone e Paolo Borsellino, ha evidenziato il sacrificio di tante vittime della criminalità appartenenti alle Forze dell’Ordine e il quotidiano impegno di donne e uomini al servizio dello Stato.
Il prefetto Franca Ferraro ha evidenziato che l’intitolazione della Sala Consiliare a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è un segnale importante ma anche un impegno forte.