Tutta la comunità di Sangineto in festa ieri per i 100 anni di Fidalma Palermo.
Maria, come la chiamano tutti in paese, ha iniziato la giornata a lei dedicata con una santa messa di ringraziamento celebrata nella Chiesa di Santa Maria della Neve dal parroco della comunità don Pantaleo Salerno Naccarato.
Insieme a Fidalma c’era il marito Francesco, il figlio Tonino, il nipote Mattia, gli amici della famiglia arrivati da ogni parte della regione inclusi i volontari del Soccorso Alpino (di cui fa parte il figlio) e tanti nipoti, alcuni arrivati dal nord Italia per questo compleanno speciale.
L’amministrazione comunale ha curato insieme alla famiglia i festeggiamenti civili e ha offerto l’animazione della serata.
Nei saloni delle scuole del centro storico c’era un intero paese a fare gli auguri a Maria. E lei ha dispensato ringraziamenti per tutti, accompagnati dal sorriso e dalla battuta pronta che l’hanno contraddistinta per tutta la vita.
Il sindaco di Sangineto Michele Guardia le ha consegnato una targa a ricordo di questo momento unico per l’intera comunità. Insieme a lui c’erano assessori e Consiglieri comunali. In particolare, il vicesindaco Mariarosa Midaglia ha coordinato l’allestimento della festa e ha omaggiato Fidalma con un fascio di tulipani colorati a simboleggiare le “100 primavere” vissute.
La centenaria sanginetese è rimasta a fare festa con la famiglia e gli amici fino a tarda sera e insieme al marito ha anche ballato un valzer sulle note di Tony e Federica.
E per concludere fuochi d’artificio ad illuminare una giornata davvero speciale per Sangineto.