Sant’Alessio in Aspromonte paese longevo.
L’ultimo centenario è Antonino D’Agostino, padre di due figlie Anna e Lucrezia, che fino a pochissimi anni fa pedalava con la sua inseparabile bicicletta per andare nella sua sempre curata campagna.
“Una persona di altri tempi diremmo – si legge in una nota; invece è una persona che continua a vivere, felicemente, il nostro tempo con cento anni vissuti bene, avvolto dall’affetto delle figlie, dei nipoti e di tutti i familiari.
Sant’Alessio, negli ultimi 5 anni, ha festeggiato 5 centenari, tre donne e due uomini, che rappresentano l’1,6% della popolazione residente, un dato molto superiore alla media nazionale pari allo 0,04%.
Secondo i dati ISTAT i centenari in Italia sono sempre in aumento con prevalenza delle donne, come anche nel nostro paese e, con la speranza nel cuore, ci accingiamo a festeggiare altri due nostri concittadini nel 2026 e nel 2027.
Sant’Alessio è un paese longevo con notevoli miglioramenti delle condizioni di vita.
L’esistenza dei centenari è sicuramente un indicatore puntuale di benessere, ma anche una sfida che l’Amministrazione comunale vuole cogliere per pensare e progettare una ComunitĂ in grado di garantire la qualitĂ della vita anche dopo i cento anni“.
Il Sindaco Francesco Marra, e tutta l’Amministrazione Comunale augurano al Sig. Antonino D’Agostino buon Centenario e buona vita.