Al porto di Vibo Valentia questa sera è previsto l’arrivo della Life Support di Emergency che ieri ha concluso due operazioni di soccorso nelle acque internazionali della zona Sar maltese portando in salvo 75 persone.
E’ previsto invece per domani pomeriggio al porto di Crotone un’arrivo assegnato alla Geo Barents nave di ricerca e soccorso di medici senza frontiere con 83 migranti a bordo che hanno riferito le circostanze del drammatico salvataggio alla presenza di uomini armati presentatosi come guardia costiera libica.
Le persone tratte in salvo da Msf sono stati 83 uomini e minori non accompagnati mentre 29 donne e bambini erano stati in precedenza individuati dopo essere stati minacciati con le armi.
Msf ha portato in salvo tutte le persone che erano in acqua e a bordo del gommone mentre l’altra imbarcazione veloce si è allontanata con 29 donne e bambini a bordo.
“Hanno sparato in aria. Ci hanno picchiato con la parte posteriore del fucile. Poi hanno preso le donne e i bambini. Anche mia moglie e i miei figli” è la testimonianza di un uomo a bordo della Geo Barents.