Segretaria generale Cisl Daniela Fumarola a Reggio Calabria: “siamo vicini ad un passo storico”

La segretaria generale della Cisl Daniela Fumarola ha partecipato a Reggio Calabria al XII Congresso della Cisl Città Metropolitana.

Il testo della nostra proposta di legge sulla partecipazione dopo il via libera della Commissione Lavoro del Senato, approderà il 15 maggio in aula a Palazzo Madama per il via libera definitivo – ha detto Fumarola. Siamo ad un passo da un fatto davvero storico: attuare l’articolo 46 della Costituzione, dando più voce ai lavoratori e coinvolgendoli nelle scelte strategiche delle aziende, come richiedono i principi della democrazia economica. Ci auguriamo che prevalga uno spirito pienamente “bipartisan”, perché a guadagnarne sarebbe il Paese”.

Fumarola ha ringraziato la UST di Reggio Calabria per “essere presidio solido di tutela e di rappresentanza per i nostri associati e per il grande lavoro che porta avanti ogni giorno per dare risposte a tutte le lavoratrici e i lavoratori, le pensionate e i pensionati, le famiglie, che soprattutto al Sud, in questi anni così intensi e complessi, hanno sofferto il susseguirsi di crisi che intrecciandosi hanno frenato la crescita e aumentato i divari sociali, di genere e generazionali”.

Tantiha aggiunto – sono i problemi storici e radicati che gravano sull’area metropolitana di Reggio Calabria: crisi industriali irrisolte, tessuto produttivo debole, disoccupazione femminile e giovanile che continua ad essere diffusa e troppo alta, fuga di cervelli, giovani soprattutto, all’estero o in altre regioni d’Italia, trasporti ferroviari e stradali che continuano ad essere insufficienti, un servizio sanitario pubblico lontano dall’essere efficiente e sostenibile che costringe ad attese interminabili o a viaggi della speranza mortificanti, oltre che costosi e faticosi. Una criminalità organizzata che va combattuta in ogni modo, perché meno legalità vuol dire meno benessere, meno possibilità di crescita. Bisogna alzare la voce per chiedere che le potenzialità che ci sono in questa regione vengano messe nelle condizioni di esprimersi. E’ di cruciale importanza il ruolo di hub strategico che la Calabria e in particolare Reggio possono rivendicare sia dal punto di vista dell’energia che da quello delle infrastrutture a partire dal Porto di Gioia Tauro, alla sua possibilità di diventare davvero una grande piattaforma logistica euro-mediterranea. Occorre utilizzare al meglio le risorse del PNRR senza ritardi e senza sprecare nemmeno un euro, sfruttare le opportunità della Zona Economica Speciale Unica. Bisogna fare sistema, unire tutte le forze stringendo responsabilmente un grande un “Accordo della responsabilità” tra governo e parti sociali riformiste. Vale per il Paese come vale per per l’Area metropolitana di Reggio Calabria per un progetto di sviluppo concertato coniugando produttività e sostenibilità, efficienza e solidarietà”.

Fumarola ha anche ribadito il No della Cisl ai Referendum.

Noi non valutiamo positivamente l’utilizzo del referendum per affrontare certi temi – ha detto. Tra l’altro, su quegli argomenti è già intervenuta la Consulta e noi siamo ben oltre. Ciò che pensiamo, invece é che bisogna assolutamente riportare il tutto nel recinto contrattuale. Sviluppare contrattazione, cioè, ovunque sia possibile.  Siamo favorevoli al ponte sullo Stretto, ma non pensiamo che questa debba essere l’unica opera da mettere in campo. Sì, dunque, all’Alta velocità ferroviaria ma va realizzata anche una rete infrastrutturale per valorizzare le aree interne e connetterle fra di loro. Noi abbiamo sempre sostenuto che bisogna assolutamente investire in opere infrastrutturali perché bisogna connettere la Calabria al resto del Paese ed il Paese al resto dell’Europa. Per cui, intanto bisogna utilizzare al meglio le risorse che sono disponibili e poi, semmai dovesse essere necessario, individuarne delle altre perché bisogna colmare i ritardi che ci sono“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *