A San Fili, nel cosentino, grazie alla sinergia tra Anas ed il servizio regionale del 118, sono giunti a termine i lavori di realizzazione della piazzola di sosta dell’elisoccorso per le emergenze sulla strada statale 107 “Silana Crotonese“‘.
L’opera è stata realizzata precisamente al km 16,200 San Fili in prossimità dei Viadotti Emoli e gli svincoli di San Fili e Rende, nelle immediate vicinanze dagli imbocchi della galleria “Crocetta“.
Su richiesta del responsabile del servizio elisoccorso regionale del 118, erano stati effettuati sopralluoghi congiunti con Anas lungo la rete stradale per l’individuazione e la valutazione per la fattibilità di realizzazione di aree di emergenza.
L’opera è stata realizzata dall’Anas secondo gli standard operativi e protocolli di emergenza per le Elisuperfici di soccorso sanitario e, scrive la società, “consentirà di intervenire in modo più tempestivo e in sicurezza, in caso di emergenze lungo la tratta stradale caratterizzata da un tracciato impegnativo con la presenza di gallerie, viadotti e curve a stretto raggio, in un contesto di flussi di traffico elevato durante l’intero arco dell’anno”.