Una delle infrastrutture più strategiche del Mezzogiorno compie un importante passo avanti. Anas ha ufficializzato, tramite pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, l’aggiudicazione definitiva di cinque nuovi lotti per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori lungo la Statale 106 Jonica, nel tratto compreso tra Catanzaro e Crotone.
L’intervento riguarda circa 44 chilometri di nuova viabilità a doppia carreggiata, tra lo svincolo di Simeri Crichi (Catanzaro) e quello di Passovecchio (Crotone). L’investimento previsto per questi lotti è pari a 2,25 miliardi di euro, cifra che porta il valore complessivo del progetto – sommando il lotto già assegnato nel 2023 – a circa 2,6 miliardi.
“Con questa aggiudicazione – ha dichiarato l’amministratore delegato di Anas, Claudio Gemme – compiamo un grande passo verso l’ammodernamento di una delle arterie più importanti per il Sud. L’obiettivo è garantire una rete stradale moderna e sicura, grazie anche alla collaborazione con la Regione Calabria e al lavoro del Commissario straordinario”.
Il progetto rientra tra le opere commissariate dal governo, sotto la supervisione dell’ingegnere Francesco Caporaso. I cinque nuovi lotti si affiancano al tratto già assegnato l’anno scorso (il cosiddetto “lotto bandiera”, lungo 7 km tra Crotone e Papanice), e saranno sviluppati in parallelo. Le imprese vincitrici dovranno ora redigere i progetti esecutivi per avviare i cantieri contemporaneamente, in base a criteri di qualità e convenienza.
L’intervento è suddiviso in due stralci, ciascuno articolato in lotti funzionali, con un’attenzione particolare all’efficienza e alla sostenibilità. Secondo quanto riferito da Anas, il progetto è stato elaborato in sinergia con i sindaci dei territori coinvolti e rappresenta un’infrastruttura chiave per connettere e valorizzare la parte meridionale della costa ionica calabrese.